Solight: la lanterna green per una vita migliore

La società statunitense Solight Design ha ricevuto il Patents for Humanity Award per aver vinto una sfida umanitaria di tutto rispetto: aver portato la luce dove non c’era. Nel mondo infatti quasi 1,6 milardi di persone non hanno accesso all’illuminazione e la Solight Design ha ideato una lanterna solare creata con materiali riciclati e alimentata da energia pulita per illuminare i posti più sperduti senza alcun impatto sull’ambiente.

Questo progetto ha migliorato sensibilmente la vita di moltissime persone ed è stata inviata nelle aree povere di tutto il mondo, nei campi profughi e in più di 25 paesi (tra cui Ecuador, Ghana e Cambogia) colpiti da disastri e calamità naturali. Compatte, maneggevoli e quasi indistruttibili, queste pratiche lanterne, anche se di piccole dimensioni, sono in grado di resistere all’acqua e una volta ricaricate hanno una grande autonomia. Un prodotto dunque che unisce design, bellezza e utilità e che è riuscito a migliorare la vita di persone che vivono in condizioni estreme.

La sostenibilità permea l’intero progetto: ricordiamo infatti che oltre agli esemplari donati alle popolazioni in difficoltà, il prodotto è in vendita e che il 10% del ricavato sarà devoluto in beneficenza per aiutare le zone più povere dell’Asia e dell’Africa sub-sahariana.

Una luce illuminerà finalmente il cammino dei più svantaggiati contribuendo nello stesso tempo a salvaguardare il pianeta.