Un asilo green a forma di gatto

In quel di Karisruhe, in Germania, sorge il Kindergarten Wolfartsweler, un asilo costruito a forma di gatto. Il progetto disegnato da Tomi Ungerer e Ayla-Suzan Yondel prevede che l’asilo abbia le sembianze di un simpatico gattone, completo di baffi, orecchie e coda.

Mai bimbi più felici di recarsi a scuola! Vederli scorrazzare allegri, pronti ad entrare dalla porta principale che corrisponde alla bocca del buffo felino, fa bene al cuore. L’edificio ha un duplice ruolo che assume al meglio: da una parte vuol rendere più consapevoli i bimbi e responsabilizzarli già dai primi anni di vita verso gli animali, l’amore per il prossimo e l’ambiente. Dall’altro lato funge da messaggio a favore della natura, anche perché totalmente ecosostenibile, costruito nel pieno rispetto dell’ambiente con materiali green.

Diamo un’occhiata un po’ più da vicino a questo asilo: al piano terra ci sono un guardaroba, la cucina, e la sala da pranzo, dove i piccoli mangiano prelibati manicaretti. Al piano superiore delle grandi aree gioco dove sbizzarrirsi a giocare e fare allegri girotondi. Le finestre sono gli occhi del gattone e vederli illuminati il pomeriggio rende questo suggestivo progetto edilizio ancora più poetico. Un gatto accucciato nel verde pronto ad essere il migliore amico dei più piccoli!