Natale 2018: festeggia con i regali green

Il Natale? Non è detto che sia per forza una festa consumistica, il suo vero spirito è riscoprire gli autentici valori dell’amore e dell’amicizia. Perché allora non renderlo anche un’occasione per tutelare e salvaguardare l’ambiente? Basta poco per un Natale più consapevole. Quest’anno regala un dono fatto con materiali riciclati, regalati un Natale green.

Alcune dritte ti renderanno il compito di scegliere i doni giusti per i tuoi cari, facile e piacevole.

Per la tua amica fashion e amante dello shopping, un’ottima idea è una trousse di cosmetici ecologici e bio, con ingredienti naturali e non testati sugli animali, che assicura risultati a prova delle migliori make up artist. Oppure se ama la moda, puoi anche scegliere una pelliccia ecologica di un colore shocking o un paio di occhiali da sole in materiale riciclato, in legno o in sughero.

Tua madre è famosa per avere il pollice verde? Regalale un kit per l’orto con all’interno: semi, bulbi, terreno e vasi di materiale riciclato, renderà più verde il suo balcone o il suo giardino. Vedrai che al momento in cui fioriranno le nuove piantine spunterà anche uno splendido sorriso sul suo volto. Il regalo per tuo padre è sempre un po’ più difficile, ha praticamente tutto, come regolarsi? Visto che è una buona forchetta e ama mangiare, donagli un cesto natalizio bio, pieno di prodotti gustosi, a km0 e del tutto naturali. Il suo palato e la sua salute ti ringrazieranno. Ama dilettarsi in cucina sfornando piatti per amici e parenti? Un ricettario vegetariano è una soluzione ideale per incuriosirlo con piatti salutari, sfiziosi e molto accattivanti.

La zia smemorata dimentica date di compleanno e appuntamenti dal dentista? Donale un’agenda in carta riciclata in cui annotare ogni ricorrenza, allo stesso tempo salverai un albero. E agli amici dai gusti un po’ difficili? È difficile accontentarli ma non impossibile. Fai una donazione a nome loro ad un’associazione di volontariato. Scegli quella che preferisci, ce ne sono moltissime: quelle che tutelano gli animali, il pianeta, l’ambiente, le popolazioni di paesi in via di sviluppo, o i più bisognosi. Poi consegna loro una brochure sui progetti che questa associazione sta portando a termine, rendili partecipi: vedrai che contribuiranno attivamente e prenderanno a cuore queste tematiche.

Qualunque sia il destinatario, un regalo ecologico che aiuti l’ambiente può trasformarsi in un messaggio importante che tendiamo a dimenticare: il Natale è un momento per condividere con gli altri l’amore per il prossimo, per il pianeta e per gli animali.