COP 24, la Conferenza Mondiale sul Clima

Oggi si apre, per poi proseguire fino al 14 dicembre, la COP 24: la Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sul Clima. La sede di questo importantissimo summit green è Katowice in Polonia, e la scelta di incontrarsi proprio in questa città è significativa visto che il Governo polacco produce l’80% di energia da carbone, non considerando i conseguenti danni per l’ambiente. Un messaggio forte rivolto alle amministrazioni locali che non possono più fingere disinteresse.

La COP 24 sarà un momento di incontro, dialogo e confronto tra tutti i Paesi del mondo impegnati nella lotta ai cambiamenti climatici. Alla ricerca di un equilibrio climatico mondiale e nella speranza di trovare soluzioni che limitino i livelli di CO2, si potrà dar vita a nuovi negoziati o controllare l’efficacia reale di quelli già esistenti.

Inoltre verranno esaminate le Nationally Determined Contribution, le proposte pro-clima presentate dai vari paesi per constatare la loro fattibilità e studiare come trasformarle in realtà. Ma non finisce qui: verrà infatti redatto un Rule Book contenente un sistema di regole da eseguire prima del 2020, affinché venga rispettato l’Accordo di Parigi, e le misure indicanti come stanziare i finanziamenti destinati alla lotta ai cambiamenti climatici.

Un appuntamento dunque imperdibile, per chi ha a cuore l’ambiente, che può essere il primo passo nel cammino verso un pianeta più sano e vivibile per l’uomo.