La Giornata Nazionale degli Alberi

Oggi è la Giornata Nazionale degli Alberi ed è un’ottima occasione per celebrare l’importanza che hanno nella nostra vita e nell’ambiente. Il più delle volte tendiamo infatti a dare gli alberi per scontato, sottovalutiamo il ruolo vitale che svolgono per l’intero ecosistema e poi ammettiamolo: nel verde cittadino sono un po’ sacrificati, circondati, anzi assediati, da traffico, smog ed inquinamento. 

Gli alberi svolgono molte funzioni senza le quali non avremmo un futuro: sono infatti i nostri migliori alleati contro i cambiamenti climatici e i disastri ambientali, riescono a mitigare il vento, a rinfrescare l’aria nei periodi di afa assicurandoci inoltre anche un notevole risparmio energetico. 

Per non parlare poi della loro straordinaria capacità di ridurre la CO2: la Nature Conservancy, un’organizzazione che si occupa di ambiente, ha scoperto infatti che la popolazione attuale di alberi è in grado di assorbire quasi 7 miliardi di tonnellate di anidride carbonica all’anno.

L’amore per gli alberi è contagioso e si diffonde in fretta: lo scorso anno, in occasione di questa giornata dedicata agli alberi, il gruppo Ferragamo ha creato un parco con ben 200 alberi, presso Sesto Fiorentino, aperto tutto l’anno alle scolaresche per educare le prossime generazioni al rispetto e all’amore per il verde.

Per festeggiarli puoi dare anche tu un contributo personale al ripopolamento dei boschi (tranquillo non ci riferiamo al tuo sbiadito pollice verde) adottando a distanza un esemplare di quercia, abete o faggio. Sono molti i siti ambientalisti che, con un semplice clic, danno la possibilità di prendersi cura di un albero, informandoti nel tempo della sua crescita con foto e filmati. Cosa aspetti? Piantare un albero è il miglior regalo che puoi fare ai tuoi figli.