Oslo Capitale Verde d’Europa 2019

Durante la Settimana Verde Europea è stato assegnato il premio “Capitale Verde d’Europa per il 2019”. La giuria non ha avuto dubbi, nominando a pieno titolo Oslo cuore green della Norvegia.

Questa splendida città è un vero gioiellino e l’amministrazione locale, dall’orientamento politico ecologista, si è impegnata da tempo a migliorare l’ambiente urbano, offrendo al pubblico un valido esempio di smartcity, agevolando al massimo la mobilità sostenibile.

L’assessorato all’ambiente e ai trasporti ha ideato una vera ristrutturazione degli spazi urbani, ben 730mila mq rivisitati per andare incontro alle esigenze delle persone e dell’ambiente. Il piano green dunque comprende: un aumento considerevole delle piste ciclabili, un sistema puntuale ed efficace di bike sharing, nuove linee d’autobus e tram, più cura dei parchi pubblici e del verde urbano, meno corsie per auto e più spazio per le bici, e una gestione consapevole dei rifiuti.

Ma non finisce qui: è infatti prevista la creazione dell’Oslo Airport City una città nella città alimentata interamente da energia elettrica e ad impatto zero, con veicoli drive less per le vie.

Cittadini e amministrazione concordano sull’esistenza di numerosi vantaggi che un’attenzione e una cura del verde comportano per la salute pubblica e la coesione sociale. Per non parlare poi dell’incremento nel turismo e negli investimenti che a loro volta creano nuovi posti di lavoro.