European Mobility Week 2018: domani il via

Alla diciasettesima edizione della European Mobility Week, che si aprirà domani 16 settembre, aderiranno molti Paesi. L’Italia per prima ha creduto nell’importanza di questo evento e sulla sua funzione di cassa di risonanza sui cambiamenti riguardanti il trasporto e l’evolversi, in divenire, del rapporto tra cittadino e città. 

Il tema di quest’anno sarà “Mix & Move”, il focus dunque sarà incentrato sulla multimodalità dei trasporti: in pratica girare per la città utilizzando un mix di trasporti così da arrivare a destinazione senza inquinare a lasciando a casa la macchina. Passeggiare, prendere un autobus o la bicicletta per arrivare in ufficio, sarà dunque un cambiamento positivo del nostro stile di vita e ne beneficerà non solo l’ambiente ma anche la nostra salute. Tutto sta nello sperimentare e aprirsi al cambiamento, senza paure.

Il Ministero dell’Ambiente aderisce sempre alla “European Mobility Week”, organizzando oltre ad eventi aperti al pubblico, che durante le scorse edizioni ha risposto più che positivamente, anche interessanti seminari e tavole rotonde con gli esperti. Inoltre il programma prevede che gli stati aderenti diffondano con azioni concrete come dibattiti ed incontri, il messaggio centrale di questa manifestazione: l’idea di una mobilità sostenibile, possibile ed attuabile nella realtà. In alcuni casi vengono addirittura create misure reali che avvicinino il cittadino a questo nuovo modo di pensare e vivere la città, installando ad esempio parcheggi custoditi per biciclette accanto a stazioni ferroviarie. Per tutte le città che aderiranno inoltre è prevista un’intera giornata senza auto in cui o il centro o alcune zone, saranno chiuse per 24h al traffico.

Comuni e associazioni accolgono di buon grado queste iniziative mettendo le proprie energie al servizio del verde, per una città del futuro più attenta alle problematiche ambientali che sia un luogo sicuro dove vivere, con una qualità dell’aria migliore, una maggiore biodiversità e un minor inquinamento acustico.