“Before the Flood”: il docufilm sull’ecologia

Per avere una visione, più completa, sull’importanza dell’ecologia come filosofia di vita da mettere in pratica ogni giorno, vi consigliamo il documentario “Before the Flood”.

Prodotto da Martin Scorzese e diretto da Fisher Stevens, questo docufilm del 2016 ha come protagonista Leonardo di Caprio che intervista i vari potenti della terra e i rappresentanti delle istituzioni mondiali sui danni che i cambiamenti climatici apportano al pianeta.

La situazione monitorata è già abbastanza grave: problemi come la deforestazione, lo scioglimento anomalo dei ghiacciai e il conseguente innalzamento dei mari, i livelli incredibili di inquinamento nell’aria, sono tutti aspetti che incidono negativamente sulla vita dell’uomo e sulla sua salute.

Di Caprio, ambasciatore dell’ONU, utilizza questi 95 minuti di documentario non solo per denunciare lo stato reale delle cose, con uno sguardo veritiero e oggettivo, e divulgare al grande pubblico le tematiche ambientali ma anche per ricercare e proporre possibili soluzioni da attuare. Non siamo di fronte alla star hollywoodiana, amata dal pubblico di tutto il mondo, qui è l’attivista che desidera difendere l’ambiente che ci parla, mettendoci la faccia e impegnandosi in prima linea.

Anche se può sembrare un po’ datato in realtà “Before the Flood” è quanto mai attuale. Anzi, in verità, la situazione del pianeta, denunziata nel 2016, non è poi tanto diversa oggigiorno. Quello che può fare la differenza è l’impegno di ognuno di noi nel salvaguardare la natura con ogni mezzo a disposizione.