JetScreen, la piattaforma per la sostenibilità energetica

Dalla partecipazione tra il Politecnico di Milano e il progetto europeo Horizon 2020 è nata JetScreen, una piattaforma in grado di testare le miscele rinnovabili per gli aerei. 

L’importanza della sostenibilità energetica è al centro di questo progetto, la cui finalità è raggiungere l’utilizzo di una quota pari al 40% di combustibile bio, entro il 2050. Presentato nel giugno del 2017, durerà ben 3 anni: tempo in cui verrà perfezionato e analizzato.

JetScreen permetterà di capire, senza lunghe e farraginose operazioni, l’impatto che il combustibile da testare avrà sul motore e nel caso quali modifiche apportare per renderlo più ecologico e impattare il meno possibile sull’ambiente. È rivolto a produttori di aerei e di combustibili alternativi, che lo useranno per capire la reale idoneità della miscela testata e l’eventuale opportunità di immettere il prodotto sul mercato.

Volare in maniera ecosostenibile, è la nuova frontiera per un mondo più green: viaggiare in modo consapevole senza danneggiare l’ambiente è un obiettivo, da oggi, un po’ più vicino.