La casa girasole che insegue la luce

Prendere spunto dal mondo della natura si è dimostrata una scelta vincente per l’architetto Guilherme Silva che ha ideato la casa girasole, particolarissima ed originale. 

Questo nuovo tipo di casa ha, infatti, la capacità di spostarsi lungo un asse, per sfruttare il più possibile l’energia solare. L’edificio ruota di 180 gradi per tutto il giorno insieme alla sua la copertura fotovoltaica, seguendo la posizione del sole.

I movimenti combinati, che sono regolabili e non comportano vibrazioni, permettono inoltre di produrre alte quantità di energia pulita in grado di soddisfare il consumo della famiglia che vi abita. La casa, per di più, permette un controllo preciso del livello di luce naturale così da poterla utilizzare sia per il riscaldamento che per il raffreddamento dei vari ambienti con un notevole risparmio, che si aggira intorno all’80%. Dotata anche di serbatoi per il riciclo di acqua piovana, la casa girasole è un vero manifesto dell’edilizia rispettosa dell’ambiente.

Ma anche lo stile vuole la sua parte, sarà per questo motivo che le case girasole non trascurano l’aspetto estetico. Create da archistar geniali e innovative, sono vere opere di design dall’aspetto futuristico che ricordano un po’ le navicelle spaziali.