Le migliori app per le auto elettriche

Hai acquistato un’auto elettrica e non sai dove trovare le colonnine di ricarica? Niente paura: tecnologia e smartphone diventeranno i tuoi migliori alleati!

Sullo store di Android e Ios è possibile infatti scaricare app specifiche, che ti aiuteranno non solo a trovare le colonnine di ricarica, ma anche a pianificare i tuoi viaggi. Vediamo le migliori app attualmente scaricabili sui nostri cellulari.

  • Next charge. Ha alla sua base una vera e propria community che condivide le informazioni più utili. Con l’app potrai trovare la colonnina più vicina a te, calcolare la distanza e il tempo di viaggio necessario a raggiungerla e soprattutto potrai bloccare il tuo posto. Non servono tessere e il pagamento va fatto al momento della ricarica.
  • Chargemap. Consigliata anche dai rivenditori, questa app open source ha una community di oltre 155mila utenti. Qui troverai tutte le informazioni più utili sulle colonnine: tipologie di connettori, orari di disponibilità, procedure di accesso e tipo di ricarica. Grazie a foto e recensioni degli utenti avrai un’idea completa. Molto utile se devi pianificare un viaggio con il tuo EV.
  • Plugshare. Dal respiro più international e localizzatore ufficiale di molte concessionarie, questa app segnala sulla mappa le oltre 140mila stazioni di ricarica e le reti principali in Europa e Nord America. Proprio per questo è la più grande community al mondo: qui puoi trovare oltre 1milione di recensioni, commenti e foto. Costantemente aggiornata, è la scelta migliore per un viaggio oltralpe.
  • Evway. Creata da Route 220, questa app non solo vuole aiutarci a trovare i punti di ricarica per il nostro EV (fornendoci informazioni chiare e utili su tipo di connettori, disponibilità e velocità di ricarica), ma soprattutto vuole regalarci un viaggio sereno e stimolante. Con Evway possiamo scegliere la colonnina giusta per noi tra le 25mila sparse in Italia e Europa, ma anche scoprire il territorio circostante e trascorrere qui il nostro tempo libero tra shopping, cibo e intrattenimento.

Queste sono alcune delle tante app per il nostro smartphone, sempre più aggiornate e interattive. Basta scegliere quella più adatta alle tue esigenze e sei pronto per il tuo viaggio green!