LA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA

Domenica 13 maggio si celebra la Giornata Nazionale della Bicicletta. Istituita nel 2010 dal Ministero dell’Ambiente, è l’occasione per sensibilizzare sul tema della mobilità ecologica e sostenibile e promuovere iniziative in tutta Italia dedicate a grandi e piccini. 

Quest’anno la Giornata Nazionale della Bicicletta, che si celebra la seconda domenica di maggio, coincide con la Festa della Mamma. Quale migliore occasione, dunque, per trascorrere una giornata in famiglia all’insegna dello sport, del relax e del divertimento all’aria aperta.

Bimbimbici e Fiab: la giornata dei supereroi

Anche quest’anno Bimbimbici e Fiab (Federazione Italiana Amici della Bici) hanno scelto come filo conduttore per la Giornata Nazionale della Bicicletta il mondo dei supereroi. Sì, perchè chi sceglie la bicicletta al posto dell’auto, chi sceglie di proteggere l’ambiente e la propria salute, è davvero un superoe!

Appuntamento dunque in oltre 150 città italiane per una salutare e divertente passeggiata su due ruote. Sarà la giusta occasione per riflettere sulla sicurezza, sulla necessità di aree verdi e piste ciclabili e sulla diffusione di una cultura della bicicletta, da trasmettere ai più piccoli fin dall’infanzia. La bicicletta, infatti, non inquina, fa bene alla salute, non occupa spazio, è silenziosa, ci aiuta a non perdere inutile tempo inchiodati nel traffico e ci fa risparmiare. Insomma, è il veicolo migliore per noi e per l’ambiente!