Roma: un weekend ecosostenibile

Questo weekend sarà completamente dedicato alla mobilità sostenibile. Si terranno a Roma due importanti e unici appuntamenti dedicati agli amanti del settore: Sem Expo 2018 e la Formula-E.

SEM EXPO 2018– Safety & Electric Mobility

Sem Expo è il più importante evento dedicato alla mobilità sostenibile e alle smart cities in cui, dal 13 al 15 aprile, alla Fiera Roma, si incontreranno operatori del settore, media, istituzioni, associazioni e pubblico.

L’evento nasce dalla collaborazione tra la Fiera Roma e EMC TV – Electric Mobility Channel, il primo canale nazionale interamente dedicato alla mobilità sostenibile.

Sem Expo è un’occasione di confronto e conoscenza, un percorso multimediale diviso in 4 aree tematiche:

  • GREEN: dedicata al mondo delle quattro ruote e alla mobilità sostenibile
  • BLUE: dedicata a tecnologia, big data e smart cities
  • YELLOW: dedicata a sicurezza stradale
  • RED: dedicata alla Formula-E, ospite d’onore di Sem Expo

Ci saranno inoltre aree dedicate al drive test e spazi per gare indoor di droni e hoverboard. Preparatevi ad una tre giorni di laboratori, scoperte e dibattiti, un’occasione unica per conoscere mondo delle auto elettriche e programmare insieme la mobilità e la città del futuro.

FORMULA-E

Sabato 14 aprile il quartiere Eur ospiterà il primo E-PRIX d’Italia. Dopo il 1951, anno del Gran Premio di Roma, la capitale ospita nuovamente una competizione automobilistica. Questa volta però non ci saranno rombi di motore e aria inquinata: le monoposto sono infatti completamente elettriche, e possono toccare fino a 230 km/h, senza emissioni di CO2.

I 20 piloti, appartenenti a 10 diversi team, si confronteranno per la prima volta in un percorso cittadino, circondati dal fascino e dalla bellezza della capitale, oltre che dalla viva partecipazione del pubblico. Li aspetta un circuito difficoltoso, lungo 2,7 km (uno dei più lunghi della stagione) e con 21 curve.

Sarà una gara mirabolante, in cui si confronteranno le più innovative tecnologie e la bravura dei piloti. Musica rock e commenti sostituiranno i classici rombi, per una grande festa all’insegna dello sport e della mobilità sostenibile.