Green Heart: la palestra esostenibile

Vai in palestra e fai un regalo alla tua salute e all’ambiente. Un sogno? Decisamente no, se andate a Hull, vicino Londra. Nello Shaw Park è nata “Green heart”, la palestra ecosostenibile che, oltre a regalare un fisico più atletico, regala energia elettrica.

Il principio è semplice: trasformare l’energia cinetica prodotta dallo sforzo fisico e muscolare in elettricità ad uso e consumo dell’intera cittadina. L’obiettivo dell’azienda produttrice, TGO – The Great Outdoor Gym Company, è dimostrare che la qualità di vita può andare di pari passo con quella dell’ambiente.

Green Heart: le caratteristiche

Green heart è una palestra all’aperto, dunque gratuita e a disposizione degli amanti dello sport. Tutti quanti ne possono usufruire, bimbi, anziani e persone affette da disabilità: gli attrezzi sono infatti privi di spigoli, sporgenze o elementi che possono essere causa di pericolo. In questo modo tutti contribuiscono al benessere della città, generando energia elettrica.

L’azienda inglese, che possiede circa 300 impianti in tutto il Paese, ha ideato 3 sistemi intelligenti di accumulo di energia:

  • Cardio charge: grazie all’energia prodotta dall’esercio fisico, è possibile ricaricare dispositivi elettronici come cellulare, tablet o iPad;
  • Glow: l’energia accumulata produce energia elettrica per illuminare la città;
  • Flow: è possibile monitorare l’energia prodotta attraverso un display.

La Green Heart, l’unica a sfruttare al meglio la tecnologia Glow, è decisamente un fiore all’occhiello. Ed è sempre utilizzabile, anche di notte, poiché l’illuminazione notturna è garantita dall’attività fisica.

Un altro fattore green da non sottovalutare è l’uso del materiale impiegato per gli attrezzi: l’85% è riciclato e riciclabile.

Vantaggi della palestra ecosostenibile

L’attività fisica è per antonomasia un momento di socializzazione. Fare sport all’aria aperta, usufruendo di attrezzi professionali è il meglio che si possa sperare. Anche i vantaggi per i consumi sono evidenti: l’elettricità prodotta ha contribuito ad abbassare il costo delle bollette, con grande piacere di tutti i cittadini.

Il vantaggio maggiore, però, è quello per il fisico e l’ambiente. L’attività fisica è il miglior toccasana per corpo e mente, e se lo si fa proteggendo il pianeta e favorendo il risparmio energetico, tanto di guadagnato!