Differenzia con le app

Tra pasti da cucinare, faccende di casa e commissioni, la raccolta differenziata può contribuire non poco a complicarvi la vita. E sì che è necessaria per vivere in un mondo sano ed ecostenibile, ma la verità è che spesso, davanti ai bidoni, non riusciamo proprio a raccapezzarci!

Raccolta differenziata e tecnologia

Ancora una volta programmatori e nerd green non si sono fatti sfuggire l’occasione. Una prova? Basta digitare sugli app store chiavi come ‘smaltimento rifiuti’ o ‘raccolta differenziata’ e subito avremo un elenco sostanzioso di applicazioni pronte a salvarci la vita!

Ce n’è per tutti i gusti, ma nella maggior parte dei casi si tratta di app che, grazie a codice a barre o al nome del prodotto, ci aiutano a capire in quale bidone gettare i nostri rifiuti. Vi starete chiedendo perchè anche in questo caso è necessario ricorrere al cellulare. Ma pensiamoci bene: i materiali degli imballaggi sono talmente tanti e lo smaltimento richiede così tanti accorgimenti, che la semplice distinzione tra carta, plastica e vetro diventa riduttiva. In poche parole, chi di noi non si è trovato davanti al classico dilemma “E ora dove lo butto?”.

Come funzionano le app per lo smaltimento rifiuti?

Queste app scandagliano la varietà di materiali e rifiuti, aiutandoci a capire come fare correttamente la raccolta differenziata e vivere dunque in modo green ed ecostenibile. Le stesse amministrazioni comunali hanno compreso l’importanza della tecnologia in questo settore. Non sono poche quelle che si stanno munendo di appropriate app e dispositivi digital interamente customizzati, fornendo ai cittadini informazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti. Ma non solo: grazie al sistema di geolocalizzazione, gli utenti possono essere costantemente aggiornati sui calendari di ritiro e sulle novità che li riguardano.

In cima alla lista degli store troviamo Junker: i commenti più che positivi degli utenti che la utilizzano vi farà comprendere la sua validità e utilità. Fotografate il codice a barre del prodotto che dovete gettare via e subito saprete la sua giusta collocazione.

Junker è solo una una delle tante app a disposizione. Da Il Rifiutologo ad App Differenziata Cloud, passando per ABC Rifiuti o SmartRicicla, a voi la scelta. La cosa importante è fare correttamente la raccolta differenziata!