10 buoni motivi per passare a un’eBike

Nel panorama della mobilità sostenibile, l’eBike è la novità che negli ultimi anni ha davvero rivoluzionato il mercato e che sta piano piano rivoluzionando anche le nostre città.
Ma se all’estero la bici elettrica è già regina delle strade, da noi sta solo lentamente ritagliandosi uno spazio degno di nota. Ecco quindi per chi ancora non le conoscesse bene, 10 ottimi motivi per passare ad una bicicletta elettrica:

1) L’eBike è meno faticosa di una bici
Per guidare un’ebike si usa solo una frazione della potenza che serve per muoversi con una bici tradizionale, e ti fa arrivare in metà tempo.

2) È più economica di una macchina nuova
Per comprare un’autovettura nuova servono finanziamenti, ma sono sempre più difficili da ottenere. Invece per il prezzo di una sola rata della macchina si può avere una bici elettrica di ultima generazione.

3) Ha un’impronta di carbonio (carbon footprint) irrisoria rispetto ad un’autovettura
Le eBikes hanno bisogno solo di una piccola parte dei materiali, consumi di elettricità e di trasporto rispetto alle macchine.

4) L’eBike non inquina!
Sembra superfluo dirlo, ma ancora molti non sanno che le bici elettriche non producono alcun gas di scarico e alcuna emissione nociva, non richiedendo carburante di nessun tipo.

5) La bici elettrica non rovina l’asfalto e di conseguenza fa risparmiare soldi
I danni che il peso di milioni di autovetture in circolazione provocano alle nostre strade sono enormi, e per ripararle ogni anno ci vogliono tanti soldi – che provengono dalle nostre tasche. Le bici elettriche, essendo tanto più leggere, non provocano alcun danno alla pavimentazione stradale, e di conseguenza fanno risparmiare i soldi delle tasse.

6) La bicicletta elettrica è un’ottima alternativa alla seconda macchina
Se anche non sei pronto/a ad abbandonare la comodità della macchina, invece di averne due in famiglia, un’eBike è un’ottimo mezzo di trasporto secondario. Pensa all’uso che fai dell’auto nel weekend ad esempio, in giro per il quartiere magari, per fare piccole compere o per arrivare al parco a passeggiare. Sono tutte cose per le quali una macchina è inutile e sconveniente. Inizia da queste piccole azioni e ti accorgerai che sono sempre di più gli ambiti in cui preferirai usare l’eBike rispetto alla macchina.

7) L’eBike ti aiuta a mantenerti in forma
Ci sono tanti studi che confermano come un esercizio aerobico regolare sia molto salutare. A seconda del tuo stile di guida puoi arrivare a bruciare fino a 600 calorie con una pedalata veloce di 1 ora. La maggior parte dei “pendolari dell’ebike” perde tra i 3 e i 7 chili nel primo anno di uso dell’ebike senza cambiare le proprie abitudini alimentari. E non solo: è stato riscontrato che i pendolari dell’ebike sono più sani, più produttivi e dall’umore migliore – motivo per cui sempre più datori di lavoro trovano soluzioni ad hoc per incentivare l’uso della bici elettrica.

8) Dove puoi parcheggiare 1 macchina, puoi parcheggiare 12 bici elettriche
Se abiti in una grande città, conosci il terrore del momento in cui devi cercare parcheggio. La soluzione non è costruire più mostri architettonici multipiano, ma portare più bici elettriche nelle grandi città, così da avere meno problemi di parcheggio per tutti.

9) Spostarsi in eBike è più veloce rispetto a scooter, auto privata e mezzi pubblici
Non siamo noi a dirlo, ma tanti studi internazionali, non da ultimo il Trofeo Tartaruga che si è tenuto in tante città italiane.
Ci sono poche cose che danno soddisfazione come pedalare liberamente accanto a macchine incolonnate nel traffico… e arrivare sempre in orario.

10) I costi di manutenzione della bici elettrica sono irrisori rispetto a quelli delle auto
Se e quando ci sarà qualcosa da sistemare o cambiare, prima di tutto potete provvedere da soli, ma anche quando vi vorrete affidare ad un servizio professionale, il costo sarà insignificante rispetto a quando il meccanico deve mettere mano ad una macchina. Questo, aggiunto al fatto che non dovrete mai più acquistare carburante, vi farà risparmiare davvero, davvero tanti soldi.

Convinti ora? Evviva le bici elettriche!

© foto www.polarisebikes.it

4 Commenti
  1. 3 anni ago
    Calvin

    Io sono convinto già da anni, e spero che questa “moda” prenda sempre più piede

  2. 3 anni ago
    Nelly

    volevo dire che l’ebike è una gran figata. ne ho presa una, all’inizio il costo fa paura ma tempo 2 giorni e ti accorgi che sono i soldi meglio spesi dalla tua vita. abito a milano e oramai uso solo la bici elettrica per spostarmi. ciaociao traffico!

  3. 3 anni ago
    Zelfo

    Ne avrei altre 100 da elencare….

  4. 3 anni ago
    Max

    grazie, bell’articolo (-:

Lascia una risposta